Laura Ruocco
Già da piccolissima studia danza classica con il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra. Poi, senza mai abbandonare la danza classica, studia danza jazz, canto e recitazione e giovanissima viene scritturata nella Compagnia Jazz Ballet di Adriana Cava (Teatro Nuovo di Torino) con cui collabora tuttora come ospite. Del 1990 è l’incontro importante con Andrè De La Roche che la coinvolge nei suoi lavori in qualità di assistente coreografa, didatta e partner artistica: proprio con lui è protagonista di varie trasmissioni televisive per i canali nazionali. E sempre accanto a lui trascorre un importante periodo di studio in America dove si perfeziona in jazz lirico e nello stile del grande coreografo e regista Bob Fosse.
Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto a sé, come soubrette e conduttrice, nella trasmissione La festa dell’estate in cui viene notata da Pietro Garinei che la scrittura per le commedie musicali Ma per fortuna c’è la musica e Bobby sa tutto, accanto a Johnny Dorelli e Loretta Goggi. Si apre un periodo importante legato alla commedia musicale, al musical e all’operetta. Solo per citare alcuni ruoli: Claudine nel musical Can-can diretta da Gino Landi; Wanda in Rose Marie e Tersicore in Orfeo all’inferno, regia di Ivan Stefanutti; Polena ne L’isola del tesoro, regia di De Fusco; la protagonista in Romanza di Sergio Rendine all’Opera di Roma, diretta da Will Hummurg; Maria nel musical Metropolis, accanto a Lucia Poli.
Nel 2002 inizia la tournée teatrale che la vede tra i protagonisti di Tutto fa… Brodway, del Teatro Sistina
di Roma con la regia di Pietro Garinei e di cui firma le coreografie. E a cui seguirà lo spettacolo musicale In bocca al lupo!. Scelta poi per la versione italiana del musical Chicago di Bob Fosse lavora con il team creativo
americano. Nel 2006-2007 prende parte a Tootsie.
Il gioco dell’ambiguità di cui firma le coreografie. La regia è di Maurizio Nichetti come Il paese dei campanelli, in cui riveste il ruolo di Ethel.
Dal 2008, si concentra sulla recitazione, lo studio della direzione registica e interpretativa, prende a collaborare stabilmente con il Teatro Golden di Roma, come attrice ma anche come direttrice didattica dei corsi di recitazione, danza e canto. Si perfeziona con Jean Paul Denison (Peter Brook), James Price (tecnica Meisner NY) e segue nel mondo il coach americano Bernard Hiller, per le cui classi perfeziona e insegna un metodo di riscaldamento fisico per attori. Tra i frutti di questo periodo, le commedie Il prete e il bandito regia di Augusto Fornari, La casa di famiglia, Finché giudice non ci separi. Poi la serie televisiva Mia & Me in onda su RaiGulp e il film di Pupi Avati Fulgore di Dony.
Firma coreografie e regia di EnergyStory per Enel, in tour nazionale e spagnolo; e gli inserti di spettacolo nella Festa nazionale della Polizia di Stato a Roma, dal 2010 al 2012. Nel 2016 coreografa Le Musk, il primo film in VR 360°, diretto dall’Academy Award Winner A.R. Rahaman. Dal 2018 al 2022 cura le coreografie per La bisbetica domata, La dodicesima notte e La commedia degli errori, allestimenti shakespeariani e prodotti dal Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti. Nell’estate del 2024 firma per il Ravenna Festival la regia dell’Opera Teatrale Musicale “Non dirmi che hai Paura”.