Skip to main content

Laura Ruocco

Già da piccolissima studia danza classica con il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra. Poi, senza mai abbandonare la danza classica, studia danza jazz, canto e recitazione e giovanissima viene scritturata nella Compagnia Jazz Ballet di Adriana Cava (Teatro Nuovo di Torino) con cui collabora tuttora come ospite. Del 1990 è l’incontro importante con Andrè De La Roche che la coinvolge nei suoi lavori in qualità di assistente coreografa, didatta e partner artistica: proprio con lui è protagonista di varie trasmissioni televisive per i canali nazionali. E sempre accanto a lui trascorre un importante periodo di studio in America dove si perfeziona in jazz lirico e nello stile del grande coreografo e regista Bob Fosse.
Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto a sé, come soubrette e conduttrice, nella trasmissione La festa dell’estate in cui viene notata da Pietro Garinei che la scrittura per le commedie musicali Ma per fortuna c’è la musica e Bobby sa tutto, accanto a Johnny Dorelli e Loretta Goggi. Si apre un periodo importante legato alla commedia musicale, al musical e all’operetta. Solo per citare alcuni ruoli: Claudine nel musical Can-can diretta da Gino Landi; Wanda in Rose Marie e Tersicore in Orfeo all’inferno, regia di Ivan Stefanutti; Polena ne L’isola del tesoro, regia di De Fusco; la protagonista in Romanza di Sergio Rendine all’Opera di Roma, diretta da Will Hummurg; Maria nel musical Metropolis, accanto a Lucia Poli.
Nel 2002 inizia la tournée teatrale che la vede tra i protagonisti di Tutto fa… Brodway, del Teatro Sistina
di Roma con la regia di Pietro Garinei e di cui firma le coreografie. E a cui seguirà lo spettacolo musicale In bocca al lupo!. Scelta poi per la versione italiana del musical Chicago di Bob Fosse lavora con il team creativo
americano. Nel 2006-2007 prende parte a Tootsie.
Il gioco dell’ambiguità di cui firma le coreografie. La regia è di Maurizio Nichetti come Il paese dei campanelli, in cui riveste il ruolo di Ethel.
Dal 2008, si concentra sulla recitazione, lo studio della direzione registica e interpretativa, prende a collaborare stabilmente con il Teatro Golden di Roma, come attrice ma anche come direttrice didattica dei corsi di recitazione, danza e canto. Si perfeziona con Jean Paul Denison (Peter Brook), James Price (tecnica Meisner NY) e segue nel mondo il coach americano Bernard Hiller, per le cui classi perfeziona e insegna un metodo di riscaldamento fisico per attori. Tra i frutti di questo periodo, le commedie Il prete e il bandito regia di Augusto Fornari, La casa di famiglia, Finché giudice non ci separi. Poi la serie televisiva Mia & Me in onda su RaiGulp e il film di Pupi Avati Fulgore di Dony.
Firma coreografie e regia di EnergyStory per Enel, in tour nazionale e spagnolo; e gli inserti di spettacolo nella Festa nazionale della Polizia di Stato a Roma, dal 2010 al 2012. Nel 2016 coreografa Le Musk, il primo film in VR 360°, diretto dall’Academy Award Winner A.R. Rahaman. Dal 2018 al 2022 cura le coreografie per La bisbetica domata, La dodicesima notte e La commedia degli errori, allestimenti shakespeariani e prodotti dal Globe Theatre di Roma diretto da Gigi Proietti. Nell’estate del 2024 firma per il Ravenna Festival la regia dell’Opera Teatrale Musicale “Non dirmi che hai Paura”.

Accademia del Musical di Ravenna - C.F. – P.IVA 02417550395

Sito Web: Enrico Pasi